Stiff-legged deadlift vs tradizionale

Come cambia l'attivazione muscolare nell'esecuzione di deadlift tradizionale e stiff legged deadlift?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 Bezerra dal titolo Electromyographic Activity of Lower Body Muscles during the Deadlift and Still-Legged Deadlift.

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare il segnale elettromiografico (EMG) del bicipite femorale (BF), del vasto laterale (VL), del multifido lombare (LM), del tibiale anteriore (AT) e del gastrocnemio mediale (MG) durante il deadlift (DL) e lo stiff-legged deadlift (SLDL).

Quattordici uomini (26,71 ± 4,99 anni; massa corporea 88,42 ± 12,39 kg; 177,71 ± 8,86 cm) hanno partecipato volontariamente a questo studio. I dati sono stati ottenuti in tre giorni non consecutivi separati da 48 ore. Nel primo giorno, le misure antropometriche e i test di ripetizione massima (1 RM) per entrambi gli esercizi in un disegno cross-over controbilanciato.

Il secondo giorno è stato ripetuto il test 1 RM. Il terzo giorno, entrambi gli esercizi sono stati eseguiti al 70% di 1 RM e sono stati raccolti i dati EMG. I parametri relativi all’RMS durante il movimento, i modelli di attivazione temporale e i tempi relativi di attivazione sono stati analizzati per ciascun muscolo. Il massimo livello di attivazione per il VL durante la DL (128,3 ± 33,9% del picco EMG medio) era significativamente diverso (P = 0,027) da quello della SLDL (101,1 ± 14% della media del picco EMG).

Questi risultati dovrebbero essere utili per enfatizzare i diversi gruppi muscolari in un programma di allenamento di forza.

Per leggere l’articolo completo Electromyographic Activity of Lower Body Muscles during the Deadlift and Still-Legged Deadlift

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: