Single leg deadlift vs deadlift

L'attivazione muscolare e di conseguenza l'outcome nell'esecuzione di esercizi bilaterali e monolaterali è differente. In questo studio viene osservata l'attivazione elettromiografica nei due esercizi.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Diamant et al., dal titolo Comparison of EMG Activity between Single-Leg Deadlift and Conventional Bilateral Deadlift in Trained Amateur Athletes – An Empirical Analysis.

Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare l’attività elettromiografica normalizzata (NEMG) del gluteo massimo, medio, del bicipite femorale e degli erettori spinali durante l’attività di single leg deadlift SLDL e deadlift tradizionale DL. Inoltre, è stata esaminata la possibile relazione dell’altezza con il NEMG.

15 soggetti maschi allenati hanno svolto lo studio. Il SLDL ha mostrato un NEMG medio maggiore in fase concentrica per il gluteo medio e bicipite femorale. In alcuni soggetti è stato riscontrato un valore minore di segnale sugli erettori spinali. E’ stata inoltre riscontrata una elevata incidenza dell’altezza sul segnale EMG per tutti i muscoli, con eccezione del gluteo medio, nel single leg deadlift. L’altezza era infatti correlata negativamente con l’attività NEMG in fase concentrica degli erettori spinali, del bicipite femorale e del gluteo massimo.

Nel deadlift tradizionale c’era una correlazione negativa solo per quanto riguardava gli erettori spinali e nel gluteo massimo. Ciò significa che soggetti più bassi mostrano segnali NEMG maggiori su questi muscoli.

Il risultato di questo studio indica che il SLDL è preferibile rispetto al deadlift tradizionale nell’allenamento del bicipite femorale, e gluteo medio. Inoltre, gli allenatori dovrebbero tenere conto che l’altezza influisce con la capacità di attivazione di determinati muscoli in base all’esercizio svolto.

Per leggere l’articolo completo Comparison of EMG Activity between Single-Leg Deadlift and Conventional Bilateral Deadlift in Trained Amateur Athletes – An Empirical Analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: