Plyometric training e evidenze scientifiche

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Campillo et al., dal titolo Methodological characteristics and future directions for plyometric jump training research: A scoping review update.

Lo scopo di questa review è stato quello di a) aggiornare le precedenti review sulle principali caratteristiche metodologiche del plyometric jump training e le evidenze della letteratura, e b) di raccomandare, alla luce di ciò che è stato scoperto, i gap metodologici e le future prospettive di ricerca.

Sono stati selezionati dal database 6128 potenziali articoli rilevanti, dei quali 420 rispondevano ai criteri di inclusione. Come aggiornamento di una precedente review, questo rappresenta un aumento di circa 200 articoli, e ciò mostra come la ricerca si sia sviluppata molto sull’argomento.

Tuttavia, la relativa qualità dei nuovi studi non è migliore dei precedenti; nel seguente articolo, il principale risultato è stato di un numero insufficiente di studi condotti sulle donne, sport individuali e atleti di alto livello, un’insufficiente descrizione di metodologie di allenamento, e di studi che non suddividevano correttamente gruppi di controllo, e randomizzazione del campione.

Inoltre, spesso il plyometric training veniva combinato con altre metodologie o aggiunto alla routine di lavoro che i giocatori già svolgevano; come risultato di ciò, affermiamo la necessità di condurre studi di alta qualità sulla metodologia del plyometric training, e di condurre studi sui campioni che attualmente sono carenti di letteratura a supporto.

Infine, è necessario individuare attraverso studi dose-risposta quali siano le relazioni ottimali tra carico e protocollo di allenamento e outcome, soprattutto a lungo termine.

Per leggere l’articolo completo Methodological characteristics and future directions for plyometric jump training research: A scoping review update. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: