Hamstring e stretching nel calcio: qual è la verità?

Da sempre la discussione sull'utilizzo o meno di tecniche di stretching volte a migliorare il rischio infortuni e/o la performance è oggetto di dibattito nel calcio.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Christou et al., dal titolo High Levels of Hamstring Flexibility May Enhance Physical Fitness Performance in Elite Soccer-Players.

C’è una crescente confusione sulla possibilità che lo stretching, sia dinamico che statico, influisca negativamente sulla performance. Gli studi suggeriscono che lo stretching in acuto pre-competizione potrebbe diminuire la velocità massima e l’esplosività in prove di brevissima durata e di elevata intensità.

Studi simili suggeriscono che l’aumento del range of motion, unito all’allenamento della flessibilità, potrebbe influire negativamente nella performance di corsa di lunga distanza. Tuttavia, quanto sia sicuro per gli sport scientist e gli allenatori di calcio generalizzare questi studi e di conseguenza non applicare tecniche di stretching senza tenere conto delle richieste, dell’ambiente e la natura del calcio come sport, non è ancora del tutto chiaro.

In questo studio, ci focalizziamo specificamente sugli effetti nella performance di differenti livelli del del sit and reach in giovani e adulti giocatori professionisti di calcio. Gli studi di laboratorio hanno mostrato, nonostante i risultai contrastanti esposti precedentemente, che vi siano effetti positivi nel possedere buoni livelli di flessibilità nel sit and reach in giocatori professionisti di calcio, sia giovani che adulti.

Per leggere l’articolo completo: High Levels of Hamstring Flexibility May Enhance Physical Fitness Performance in Elite Soccer-Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: