Tecar e stretching

La tecar può essere utilizzata per migliorare l'allungamento passivo e attivo muscolare?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Mohamadi et al., dal titolo Comparison of the Effect of TECAR Therapy and Static Stretchin on Hamstring Flexibility in Male Athletes.

L’hamstring è uno dei muscoli con un alto rischio di lesioni dovute alla perdita di flessibilità. L’uso di modalità di calore profondo è un modo per migliorare la flessibilità muscolare. Dato che la terapia TECAR è un nuovo modo di produrre calore nei tessuti profondi, il presente studio è stato condotto per confrontare gli effetti a breve termine della terapia TECAR e dello stretching statico sulla flessibilità degli hamstring negli atleti.

Questo studio clinico randomizzato in singolo cieco è stato eseguito su 20 atleti maschi. I campioni sono stati divisi a caso in due gruppi di terapia TECAR con stretching statico (n=10) e stretching statico (n=10) e sono stati trattati per tre sessioni. Il test di estensione attiva del ginocchio (AKE), il test di estensione passiva del ginocchio (PKE) e il test “sit and reach” sono stati eseguiti prima del trattamento, dopo la prima sessione e dopo la terza sessione.

I valori medi dell’estensione attiva del ginocchio e dell’estensione passiva del ginocchio (gradi) e i valori medi del test di allungamento (cm) dopo la terza sessione nel gruppo di terapia TECAR erano 72,10±1,59 e 71±1,49 e 35,20±2,39, rispettivamente, e nel gruppo di stretching statico erano 70,70±1,49, 69,70±1,05 e 34,80±1,61, rispettivamente.

I risultati di questo studio hanno mostrato che in entrambi i gruppi, il range di estensione attiva del ginocchio (p<0,0001), il range di estensione passiva del ginocchio (p=0,004), e il range di movimento nel test “sit and reach” (p=0,004) sono migliorati significativamente dopo la prima e la terza sessione. Il miglioramento di tutti e tre gli indici di flessibilità nel gruppo di terapia TECAR era superiore a quello dello stretching statico, ma non c’era una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi.

Il presente studio ha dimostrato che la terapia TECAR con stretching statico provoca un aumento maggiore della flessibilità degli hamstring rispetto al solo stretching statico.

Per leggere l’articolo completo: Comparison of the Effect of TECAR Therapy and Static Stretchin on Hamstring Flexibility in Male Athletes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: