Tecar terapia ed efficacia nel trattamento degli infortuni

La tecar terapia è efficace nel trattamento degli infortuni muscolo-scheletrici?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Hawahmdeh et al., dal titolo The effectiveness of Capacitive Resistive Diathermy (Tecartherapy®) in acute and chronic musculoskeletal lesions and pathologie.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia clinica della diatermia resistiva capacitiva diatermia (Tecartherapy®) nel trattamento di lesioni e patologie muscoloscheletriche sulla base di ricerche cliniche.

Sono stati analizzati i principali database medici, tra cuiPubmed, Medline, Science Direct e Google Scholar. Sono stati scelti gli articoli che contenevano dati sul trattamento di patologie acute e croniche nello sport con TecarTherapy®. Sette articoli hanno studiato l’efficacia dell’apparato Tecartherapy® in atleti che presentano patologie acute e croniche delmuscolo-scheletrico.

Abbiamo concluso che il trattamento resistivo capacitivo in Diatermia Tecartherapy® è in grado di trattare ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale,mano, lesioni muscolari in modo rapido ed efficiente, oltre alle infiammazioni dolorose,osteoarticolari e muscolari (artrosi, lombalgia, sciatica).

Da questi dati potremmo anche ipotizzare un’azione efficace dell’applicazione della diatermia resistiva capacitiva (Tecartherapy®) nella riduzione del tempo di recupero dall’esercizio. La tecnica di trasferimento di energia capacitiva e resistiva (Tecartherapy®) è utile nella gestione del dolore e nel miglioramento del processo di guarigione e la sua efficacia aumenta se combinata con altre terapie.

Gli effetti della Tecartherapy® sono immediatamente evidenti: è sufficiente, infatti, sottoporsi ad una sola seduta per osservare la sua efficacia terapeutica.

Per leggere l’articolo completo: The effectiveness of Capacitive Resistive Diathermy (Tecartherapy®) in acute and chronic musculoskeletal lesions and pathologie (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: