Tecar terapia e temperatura corporea

La tecar terapia può essere utilizzata con efficacia nella sindrome miofasciale? Quali sono i suoi effetti sull'aumento della temperatura corporea?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Yeste-Fabregat et al., dal titolo Acute Effects of Tecar Therapy on Skin Temperature, Ankle Mobility and Hyperalgesia in Myofascial Pain Syndrome in Professional Basketball Players: A Pilot Study.

La sindrome del dolore miofasciale (MPS) è una condizione clinica caratterizzata da un dolore muscoloscheletrico localizzato non infiammatorio causato da punti trigger miofasciali.

La diatermia o Tecarterapia (TT) è una forma di terapia elettrotermica non invasiva classificata come termoterapia profonda basata sull’applicazione di correnti elettriche. Questa tecnica è caratterizzata da effetti immediati, ed è utilizzata da atleti anche di alto livello.

Un totale di trentadue partecipanti è stato incluso nello studio, ed erano  tutti giocatori di basket professionisti. Gli atleti sono strati suddivisi in un gruppo di controllo di 15 persone e un gruppo d’intervento di 17 persone.

La TT è stata applicata nel gruppo d’intervento, mentre la TT con il dispositivo spento (SHAM) è stata applicata nel gruppo di controllo. Gli effetti sono stati valutati attraverso il Lunge test, la termografia a infrarossi e l’algometria della soglia di pressione al basale, a 15 e 30 minuti dopo l’intervento.

Il gruppo di intervento ha mostrato un maggiore aumento della temperatura assoluta (F[1,62] = 4,60, p = 0,040, η2p = 0,13) rispetto al gruppo di controllo. Non ci sono state differenze tra i gruppi nel Lunge Test (F[1,68,53,64] = 2,91, p = 0,072, η2p = 0,08) o nella pressione algometrica (scala analogica visiva, VAS) (F[3,90] = 0,73, p = 0,539, η2p = 0,02).

Nessuna differenza significativa a breve termine è stata trovata nel resto delle variabili. L’unica conclusione che possiamo fare è che la diatermia può indurre cambiamenti nella temperatura assoluta del muscolo gastrocnemio mediale.

Per leggere l’articolo completo: Acute Effects of Tecar Therapy on Skin Temperature, Ankle Mobility and Hyperalgesia in Myofascial Pain Syndrome in Professional Basketball Players: A Pilot Study. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: