Efficacia del taping

Il taping è efficace nel ridurre il range di movimento della caviglia in giocatori di calcio e basket?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Romero et al., dal titolo Ankle Taping Effectiveness for the Decreasing Dorsiflexion Range of Motion in Elite Soccer and Basketball Players U18 in a Single Training Session: A Cross-Sectional Pilot Study.

Le distorsioni della caviglia sono state definite come le lesioni più comuni nello sport. Lo scopo del presente studio è stato quello di indagare il taping della caviglia per la riduzione del range di movimento della dorsiflessione della caviglia (ROM) e dell’interbase in giocatori di calcio e basket d’élite U18 in una singola sessione di allenamento.

Uno studio pilota trasversale è stato eseguito su 38 atleti maschi d’élite sani divisi in due gruppi: un gruppo calcio e un gruppo basket. ROM della dorsiflessione della caviglia e asimmetrie tra gli arti in una posizione di affondo con carico sono state valutate in tre punti: senza fasciatura, prima dell’allenamento e immediatamente dopo l’allenamento.

Per il gruppo calcio, sono state osservate differenze significative (p < 0,05) osservate per la caviglia destra, ma nessuna differenza per la variabile dell’asimmetria. Il gruppo basket ha riportato differenze significative (p <0,05) per la caviglia destra e la simmetria.

Il taping della caviglia ha diminuito il ROM della dorsiflessione della caviglia nei giocatori di calcio e basket d’élite U18. Questi risultati potrebbero essere utili come approccio profilattico per la prevenzione delle distorsioni alla caviglia. Tuttavia, il ROM della caviglia tra gli individui senza taping e gli individui immediatamente valutati quando il taping è stato rimosso dopo l’allenamento era molto bassa.

Per leggere l’articolo completo: Ankle Taping Effectiveness for the Decreasing Dorsiflexion Range of Motion in Elite Soccer and Basketball Players U18 in a Single Training Session: A Cross-Sectional Pilot Study (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: