Il taping influenza la biomeccanica del ginocchio?

Il taping alla caviglia è in grado di influenzare la biomeccanica del ginocchio durante movimenti specifici del basket?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Williams et al., dal titolo Effect of prophylactic ankle taping on ankle and knee biomechanics during basketball-specific tasks in females.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti del taping della caviglia sulla biomeccanica dell’articolazione della caviglia e del ginocchio durante le attività di taglio e rimbalzo nelle donne.

Venti giocatrici di basket semi-professioniste hanno eseguito un compito di taglio e rimbalzo in due condizioni (con e senza nastro).

Sono stati raccolti dati cinematici e di forza di reazione al suolo durante la fase di decelerazione di ogni compito di movimento.

Il taping ha portato a una riduzione significativa del picco di dorsiflessione della caviglia, dell’inversione e della rotazione interna e gamma di movimento (ROM) all’articolazione della caviglia, e ridotto ROM del ginocchio nel piano sagittale solo durante il compito di rimbalzo. Il taping ha ridotto significativamente il momento di flessione del ginocchio di picco (0,29 Nm/kg,P ¼ 0,013) e ha aumentato il momento di rotazione interna del ginocchio (0,63 Nm/kg, P ¼ 0,026) durante il compito di taglio rispetto al controllo.

Il taping ha anche ridotto significativamente il momento di rotazione interna (0,07 Nm/kg,P ¼ 0,025), e le forze di taglio mediale (0,14 N/kg, P ¼ 0,012) nel compito di rimbalzo.

I risultati dello studio suggeriscono che il taping della caviglia limita la gamma di movimento della caviglia solo nel compito di rimbalzo solo e sembra avere effetti a monte sul ginocchio, che può divenire soggetto ad un aumentato rischio di lesioni.

Per leggere l’articolo completo: Effect of prophylactic ankle taping on ankle and knee biomechanics during basketball-specific tasks in females (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: