Biomeccanica di tronco, anca e ginocchio e dolore patello-femorale

La sindrome patello-femorale può essere influenzata dalla biomeccanica del tronco? Come quest'ultima inficia quella di ginocchio e anca?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Nakagawa et al., dal titolo Trunk biomechanics and its association with hip and knee kinematics in patients with and without patellofemoral pain.

Il dolore a livello patello-femorale PFP è una condizione osservata in differenti cliniche sportive.

Recentemente, è stato suggerito che i movimenti del tronco possono influenzare la biomeccanica delle anche e del ginocchio sul piano frontale. Perciò, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare la cinematica del tronco, la forza e l’attivazione muscolare tra persone con e senza PFP.

Inoltre, l’associazione tra biomeccanica del tronco, anche e ginocchio è stata analizzata.

30 persone con dolore patello-femorale e 30 soggetti sani hanno partecipato allo studio. La massima flessione del tronco sul piano frontale, l’adduzione delle anche, e l’abduzione di ginocchio sono state valutate con un tracking system elettromagnetico, ed è stato registrato il segnale elettromiofrafico dei muscoli ileocostali e degli obliqui esterni durante il single leg squat.

L’estensione e flessione del tronco, la forza isometrica in rotazione, e il single leg bridge sono stati valutati e misurati con un dinamometro.

Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo PFP ha dimostrato un aumento di flessione ipsilaterale del tronco, di adduzione dell’anca e di abduzione di ginocchio durante il SLS, e una diminuzione della forza isometrica del tronco.

Non sono state osservate differenze intragruppo nella attivazione muscolare; solo nel gruppo di controllo, la flessione ipsilaterale del tronco era correlata con l’adduzione dell’anca e abduzione di ginocchio, così come il SLB era correlato con l’abduzione di ginocchio.

Le differenze biomeccaniche a livello di tronco, anca e ginocchio sono state riscontrate nei soggetti con PFP. Nessuna relazione invece  è stata riscontrata tra tronco, ginocchio e anca a livello biomeccanico nel gruppo PFP, suggerendo che le persone con PFPF mostrano differenti pattern di movimento rispetto al gruppo di controllo.

Per leggere l’articolo completo: Trunk biomechanics and its association with hip and knee kinematics in patients with and without patellofemoral pain. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: