Biomeccanica della caviglia e ACL

Quanto la biomeccanica di atterraggio ed il ROM di caviglia influenzano il rischio di infortunio al legamento crociato anteriore?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di  Chun-Man Fong et al., dal titolo Ankle-Dorsiflexion Range of Motion and Landing Biomechanics.

Un grado ridotto di dorsiflessione durante l’atteraggio è associato  ad una minor flessione a livello di ginocchio, una maggior forza di reazione al terreno ed un maggior grado di valgo al ginocchio.

Inoltre, una riduzione del grado di dorsiflessione è associato ad un maggior valgo dinamico durante l’atterraggio e qualsiasi attività di squatting. Poiché le forze di reazione al terreno e il valgo dinamico, così come la limitata flessione di ginocchio durante l’atterraggio sono fattori di rischio per l’infortunio al legamento crociato, queste restrizioni biomeccaniche potrebbero essere associate ad un aumento del rischio.

Tuttavia, non è chiaro se la valutazione clinica del ROM di caviglia sia associata alla biomeccanica di atterraggio. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare il ROM in dorsiflessione e la biomeccanica di atterraggio.

E’ stato valutato il ROM passivo a ginocchio flesso ed esteso; la biomeccanica di atterraggio è stata valutata attraverso un sistema di monitoraggio ottico assieme ad una pedana di forza.

Sono state notate significative correlazioni tra il ROM a ginocchi esteso e la flessione di ginocchio, così come le forze di reazione al suolo. Tutte le correlazioni per il ROM a ginocchio flesso ed il valgo dinamico non erano significative.

Un maggior ROM di dorsiflessione è associato ad una maggior flessione di ginocchio e minori forze di reazione al suolo durante l’atterraggio, e ciò riduce il rischio di infortunio al legamento crociato anteriore.

Per leggere l’articolo completo: Ankle-Dorsiflexion Range of Motion and Landing Biomechanics. (clicca qui). 1062-6050-46_1_5.pdf (silverchair.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: