Biomeccanica del diritto nel tennis

La biomeccanica del diritto nel tennis sembra influenzare il rischio di infortunio al ginocchio.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Martin et al., dal titolo Influence of the forehand stance on knee biomechanics: Implications for potential injury risks in tennis players.

L’utilizzo della tecnica di diritto anomalo (open stance forehand) è stato ipotizzato essere più traumatico per il ginocchio nel tennis, rispetto al diritto tradizionale.

Lo studio compara la cinematica e cinetica a livello del ginocchio durante 3 comuni stances: attacking neuatral stance ANS, attacking open stance AOS e defensive open stance DOS, per determinare se il diritto anomalo provochi un carico superiore a livello di ginocchio e quali siano le implicazioni sul rischio di infortunio.

8 tennisti agonisti hanno svolto 8 diritti con ognuna delle 3 stance (ANS: corsa in avanti e colpo con i piedi paralleli alla direzione di tiro; AOS: corsa in avanti e piedi perpendicolari alla direzione di tiro durante il colpo; DOS: corsa laterale e colpo con i piedi perpendicolari alla direzione di tiro) con sforzo massimale.

Tutti i trials sono stati registrati con un sistema di monitoraggio optoelettronico. La flesso-estensione, abduzione-adduzione, l’angolo di rotazione esterno-interno, le forza intersegmentali e il momento del ginocchio destro sono stati valutati. Le forze di reazione al suolo sono state valutate con una pedana di forza.

La DOS aumenta le forze di reazione al suolo verticali, la massima flessione di ginocchio e l’angolo di abduzione, il range di flesso-estensione, il picco di forze compressive, distrattive e mediali al ginocchio, il picco di abduzione ed il momento di rotazione esterna.

La DOS sembra essere la posizione di maggior rischio al ginocchio.

Per leggere l’articolo completo: Influence of the forehand stance on knee biomechanics: Implications for potential injury risks in tennis players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: