Biomeccanica della caviglia

La caviglia è un'articolazione complessa e allo stesso tempo fondamentale per la vita umana, e chiaramente per l'attività sportiva.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Brockett et al., dal titolo Biomechanics of the ankle.

L’articolazione della caviglia è complessa, e comprende la parte inferiore della gamba ed il piede, e forma il giunto cinetico che permette all’arto inferiore di interagire con il terreno, un requisito chiave per il cammino e le altre attività quotidiane.

Nonostante le forze compressive e di taglio durante il cammino, le ossa e i legamenti dell’articolazione le permettono di funzionare con un elevato grado di stabilità, e rispetto ad altre articolazioni come ginocchia o anche, sembra essere meno suscettibile ad i processi degenerativi come osteoartriti, a  meno che non siano associati con traumi precedenti.

Questo paper sottolinea le strutture anatomiche chiave ed i tessuti molli che formano questa articolazione complessa, e il modo in cui funziona durante il cammino, oltre alle patologie che determinano un cambiamento di questo movimento.

L’anatomia dell’articolazione della caviglia ne determina una biomeccanica tale che il movimento prodotto non sia solamente di hinge, bensì un moto multi-assiale che permette un cammino ottimale.

Fattori semplice quali età o sesso possono impattare sulla biomeccanica della caviglia, e problematiche quali artriti possono influenzare ROM e potenza espressa.

Il trattamento chirurgico nelle fasi terminali delle degenerazioni influenza significativamente funzionalità e biomeccanica, ed ha un impatto notevole sulle articolazioni circostanti.

Per leggere l’articolo complete: Biomechanics of the ankle. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: