Atterraggio Nel Salto: L’Influenza Di Caviglia E Ginocchio

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Williams et al., dal titolo Ankle and knee flexibility and strength predict dynamic postural stability during single-leg jump landings.

Abstract

La stabilità posturale dinamica è importante nella prevenzione degli infortuni, ma si sa poco circa le caratteristiche muscolo scheletriche degli arti inferiori (range of motion e forza) in grado di contribuire positivamente ad essa. Conoscere le caratteristiche modificabili in grado di influenzare positivamente la stabilità posturale dinamica può aiutare nella rieducazione funzionale e nello stabilire protocolli di prevenzione efficace.

Questo studio ha investigato se tronco, anche, ginocchio e caviglia, attraverso i parametri di flessibilità e forza, siano in grado di prevedere la stabilità posturale dinamica durante l’atterraggio monopodalico dal salto. Sono state misurate la dorsiflessione e la flessione plantare della caviglia; la forza di tronco, anche, ginocchio e caviglia attraverso un dinamometro. La stabilità posturale dinamica è stata quantificata attraverso un indice di riferimento (DPSI), per semplificare la lettura dei dati. L’analisi ha verificato che i dati, presi individualmente, non sono in grado di poter essere definite variabili statisticamente significative; nonostante ciò, è corretto affermare che la dorsiflessione, la forza in inversione ed eversione e la forza in estensione e flessione di ginocchio presi assieme, influenzino significativamente il valore della stabilità posturale dinamica.

Possiamo quindi concludere che, presi assieme, i valori di dorsiflessione, forza in eversione ed inversione, e flessione ed estensione di ginocchio siano in grado di incidere sulla stabilità posturale dinamica.

Per leggere l’articolo completo: Ankle and knee flexibility and strength predict dynamic postural stability during single-leg jump landings (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: