Sprint Contro Resistenza: Migliorano La Performance?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Morin et al., dal titolo Very Heavy Sled Training for Improving Horizontal Force Output in Soccer Players.

Abstract

L’accelerazione è un requisito chiave della performance negli sport di squadra, e la letteratura recente mostra che l’abilità di generare grandi forze orizzontali sia importantissimo. Gli autori hanno testato l’ipotesi che lo sprint con slitte sovraccaricate in maniera pesante potesse migliorare la produzione di forza orizzontale.

16 giocatori sono stati assegnati a due gruppi differenti: sprint con resistenza all’80% del peso corporeo e sprint liberi. Sono state eseguite 8 settimane di protocollo, per un totale di 16 sessioni di 10x20m sprint; il test è stato eseguito prima e al termine delle settimane di studio. I risultati sono stati abbastanza evidenti, e chiariscono che l’utilizzo di una resistenza molto piu alta rispetto a quella tradizionalmente raccomandata, sia in grado di aumentare notevolmente l’output di forza orizzontale rispetto allo sprint libero, così come l’efficacia della meccanica di corsa. Inoltre, la performance sui 5 e 20m è aumentata, ma non in maniera eccessiva, nel gruppo di lavoro.

Questo studio evidenzia perciò la possibilità di utilizzare carichi molto elevati come controresistenza nei lavori di sprint, che sono in grado di migliorare la meccanica di corsa e l’output di forza orizzontale espresso.

Per leggere l’articolo completo Very Heavy Sled Training for Improving Horizontal Force Output in Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: