Sprint con Resistenza: quali effetti sulla performance?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Rodriguez- Osorio et al., dal titolo Effects of Resisted Sprints With Changes of Direction Through Several Relative Loads on Physical Performance in Soccer Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di mettere a confronto gli effetti di sprint con cambi di direzione con resistenza, e l’utilizzo di differenti carichi, sulla performance fisica di giocatori di calcio. Hanno partecipato allo studio 54 giocatori, assegnati casualmente ad uno dei tre seguenti gruppi, che differivano per la magnitudine del carico esterno utilizzato durante gli sprint con COD: senza carico esterno, con il 12,5% del peso corporeo di carico esterno, e con il 50% del peso corporeo di carico esterno.

I partecipanti hanno svolto cambi di direzione specifici due volte a settimana per 6 settimane. Prima e dopo il periodo di allenamento, è stata svolta una batteria di test: CMJ, 30m sprint (di cui è stato prelevato l’intertempo a 10,20,30m), L-run test, V-cut test. Tutti i gruppi hanno mostrato sostanziali miglioramenti nel CMJ e nel tempo sui 10m, ma c’è da dire che tutti i valori (compresi gli intertempi sui 20 e 30m) sono migliorati maggiormente nel gruppo +50%. Anche nel gruppo 12,5% tutti i parametri sono migliorati.

La comparazione fra gruppi mostra che nel gruppo 12,5% si hanno avuti più miglioramenti che nel gruppo senza carico esterno, e che nel gruppo 50% il T10 è migliorato decisamente rispetto al gruppo 0%. Nei test L-run e V-cut i miglioramenti maggiori sono stati riscontrati nel gruppo 12,5%. Ciò indica che l’allenamento sui cambi di direzione, soprattutto con un sovraccarico moderato, apporta miglioramenti significativi sulle performance, nello specifico sui cambi di direzione, lo sprint e l’abilità di salto.

Per leggere l’articolo completo Effects of Resisted Sprints With Changes of Direction Through Several Relative Loads on Physical Performance in Soccer Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: