L’angolo Q è in grado di aumentare il rischio di infortunio?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di Pefanis et al., dal titolo The Effect of Q Angle on Ankle Sprain Occurrence.

Le forze intersegmentali tra le articolazioni e le strutture preposte a resistervi (superfici articolari, legamenti, muscolatura) sono relazionate agli allineamenti delle articolazioni e del sistema scheletrico. La struttura articolare della caviglia può inficiare, o essere inficiata da malformazioni ossee delle aree circostanti, che includono anche e ginocchio. Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare la possibile relazione fra angolo Q e altri fattori di tipo antropometrico, oltre che alla storia medica e l’età, sull’occorrenza di distorsioni di caviglia.

Il campione di studio era formato da 45 atleti di alto livello, che praticavano 3 sport: basket, calcio, volley. L’angolo Q è stato misurato e visto tramite radiografia. Lo studio è durato due anni ed è stata fatta una regressione logistica per determinare l’importanza di ciascun fattore sulla probabilità di infortunio. I fattori che pare contribuissero maggiormente alla distorsione di caviglia erano: precedente storia di infortunio, BMI. Al contrario, l’angolo Q pare fosse statisticamente non significativo.

La magnitudine dell’angolo Q non sembra perciò essere realmente un fattore in grado di aumentare la frequenza di distorsione di caviglia. I fattori più importanti in grado di aumentare il rischio di infortunio sono l’età anagrafica, l’antropometria, e precedenti storie di infortunio.

Per leggere l’articolo completo: The Effect of Q Angle on Ankle Sprain Occurrence. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: