Lo Stress Ossidativo nel calcio

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Ascensao et al., dal titolo Biochemical Impact of a Soccer Match – Analysis of Oxidative Stress and Muscle Damage Markers Throughout Recovery.

Abstract

L’esercizio fisico è in grado di generare stress ossidativo e danno alle strutture muscolari; il calcio è una di queste attività. Ad oggi, non vi sono studi che hanno riportato l’impatto di un match sulla produzione di stress ossidativo e i markers del danno muscolare. Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare l’effetto di una partita sui livelli di plasma per lo stress ossidativo e i markers del danno muscolare, e relazionare questi dati alla funzionalità degli arti inferiori.

Sono stati prelevati campioni di sangue, ed è stata analizzata la forza muscolare degli arti inferiori, la capacità di sprint, e l’affaticamento muscolare (DOMS) su 16 giocatori di calcio, prima, a 30’, 24h, 48h, e 72h dopo un match di calcio. La creatin kinasi, la mioglobina, la malondialdeide, i gruppi sulfidrili, lo stato antiossidativo totale, l’acido urico e i leucociti nel sangue sono stati i markers presi in considerazione. I risultati mostrano che una partita di calcio aumenta i livelli di mioglobina nel plasma dopo 30’ e i livelli di creatin kinasi fino a 72h.

I neutrofili aumentano a 30’ mentre i linfociti diminuiscono e ritornano ai livelli basali tra le 24 e 72h. I DOMS si sono mantenuti elevati fino a 72h. La forza degli arti inferiori e la sprint ability è diminuita fino a 72h.

I dati di questo studio mostrano come una partita di calcio provochi forti perturbazioni a livello organico e sia in grado di aumentare lo stress ossidativo e il danno muscolare fino a 72h. Le associazioni tra funzionalità muscolare e alterazioni redox deve essere ulteriormente approfondita.

Per leggere l’articolo completo: Biochemical Impact of a Soccer Match – Analysis of Oxidative Stress and Muscle Damage Markers Throughout Recovery (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: