I benefici della corretta nutrizione nel calcio

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Gravina et al., dal titolo Influence of Nutrient Intake on Antioxidant Capacity, Muscle Damage and White Blood Cell Count in Female Soccer Players.

Abstract

Il calcio è in grado di indurre risposte infiammatorie, per via di un aumento dei radicali liberi, in grado potenzialmente di indurre infortunio muscolare. Una dieta bilanciata fornisce livelli adeguati di antiossidanti come la vitamina A,C ed E, le quali potrebbero avere una funzione preventiva al danno muscolare indotto dall’esercizio. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l’effetto dell’assunzione di macro/micronutrienti sui markers di stress ossidativo, il danno muscolare, la risposta infiammatoria e immunitaria in giocatrici di calcio femminile.

28 giocatrici appartenenti a due squadre semiprofessioniste hanno partecipato a questo studio. Ogni squadra ha svolto 8 giorni di report alimentare e nella stessa settimana hanno giocato una partita. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: REC, che ha assunto i livelli raccomandati, e il NO-REC, che invece non ha raggiunto i livelli raccomandati di nutrienti. Sono stati effettuati test di laboratorio che hanno analizzato le variabili ematologiche, elettrolitiche, ormonali, così come i markers del danno cellulare e lo stress ossidativo. I campioni di sangue sono stati ottenuti 24h prima, immediatamente dopo e 18h dopo un match ufficiale di calcio.

A riposo, il gruppo REC possedeva livelli più elevati di stato antiossidativo totale, glutatione perossidasi, e livelli inferiori di creatin kinasi e lattato deidrogenasi, rispetto al gruppo NO-REC. Immediatamente dopo la partita, i livelli di SAT, GPx, superossido dismutasi, LDH e la percentuale di linfociti erano maggiori, e la percentuale dei neutrofili era inferiori nel gruppo REC rispetto al NO-REC. Questa differenza è stata mantenuta fino a 18h post match solo per il SAT e GPx. I dati dello studio mostrano un’associazione tra l’intake nutrizionale e il danno muscolare, lo stress ossidativo, l’immunità e i markers dell’infiammazione. I benefici dell’assunzione di specifici nutrienti potrebbe contribuire a prevenire gli effetti indesiderati a livello fisiologico provocati dalle partite di calcio.

Per leggere l’articolo completo Influence of Nutrient Intake on Antioxidant Capacity, Muscle Damage and White Blood Cell Count in Female Soccer Players (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: