Hamstring e Alta Velocità: Azione Eccentrica o Isometrica?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Van Hooren et al., dal titolo Is there really an eccentric action of the hamstrings during the swing phase of high-speed running? part I: A critical review of the literature.

Abstract

E’ comunemente accettato che vi sia un’azione eccentrica delle fibre degli hamstring durante la fase di swing della corsa ad alta velocità. Tuttavia, studi sugli animali ed i modelli umani mostrano che l’aumento di distanza tra i punti di “attacco” muscolo-tendinei sia dovuto principalmente ad un allungamento di tipo passivo. Durante la fase tardiva dello swing, gli elementi contrattili rimangono in una contrazione pressochè isometrica mentre gli elementi tendinei si allungano durante l’estensione del ginocchio, e successivamente si accorciano ritraendo l’arto prima del contatto con il suolo.

I modelli inoltre hanno mostrato allungamenti di tipo attivo delle fibre contrattili durante la fase mediana dello swing nella corsa ad alta velocità, e ciò supporta la nostra idea, che non vi sia quindi azzione eccentrica degli elementi contrattili. Il tipo di contrazione osservata nei suddetti modelli è, come anticipato, principalmente di tipo iometrica da parte degli elementi contrattili, mentre si ha un allungamento passivo degli elementi tendinei.

In base a ciò, è corretto supporre che esercitazioni di tipo isometrico anziché eccentrico sono vie di condizionamento più specifiche rispetto alle azioni eccentriche per quanto riguarda la prevenzione degli hamstring nelle fasi di alta velocità.

Per leggere l’articolo completo Is there really an eccentric action of the hamstrings during the swing phase of high-speed running? part I: A critical review of the literature (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: