Flessibilità e Sport: Un’Analisi Critica

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di  Gleim et al., dal titolo Flexibility and Its Effects on Sports Injury and Performance.

La “flessibilità” può essere misurata staticamente, in maniera dinamica passiva, o dinamica attiva. Le misurazioni dinamiche della flessibilità sono meno dipendenti dal discomfort dell’atleta e sono più obiettive.

Abstract

Le modificazioni in acuto e cronico della flessibilità sono conseguenti ad esercitazioni di stretching, ma è difficile distinguere tra cambiamenti nella tolleranza allo stretch oppure a modificazioni della stiffness muscolare. Le modalità di misurazione della flessibilità impattano sui risultati. Non vi sono prescrizioni scientificamente univoche sull’allenamento della flessibilità e di conseguenza non vi sono “statement” validi sulla relazione tra flessibilità e infortuni. La letteratura riporta pareri contrastanti su differenti campioni, e frequentemente non si fa distinzione tra tipologia di infortunio e flessibilità, rendendo l’outcome non valido. Vi sono basi scientifiche che suggeriscono come il warm up possa effettivamente prevenire il rischio di infortuni ma anche in questo caso non vi sono prese di posizione assolute. La relazione tra flessibilità e performance atletica è sport-dipendente.

La diminuzione della flessibilità è stata associata per esempio ad un aumento dell’economia di corsa in linea e di camminata. L’aumento di stiffness potrebbe essere associato con l’aumento di capacità di generazione di forza isometrica e concentrica.

Per leggere l’articolo completo: Flexibility and Its Effects on Sports Injury and Performance (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: