L’incidenza delle tendinopatie negli sport di squadra

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Florit et al., dal titolo Incidence of thendinophaty in team sports in a multidisciplinary sports club over 8 season. 

 

Le tendinopatie sono una condizione medica in grado di limitare la partecipazione alle competizioni sia di atleti professionisti che di giovani atleti in differenti sport. Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere l’incidenza e la gravità delle tendinopatie in differenti sport sia a livello professionistico che giovanile.

E’ stato svolto uno studio epidemiologico prospettico. L’incidenza delle tendinopatie (n=3839; 8-38 anni) è stata analizzata nel corso di 8 stagioni (2008-2016) in 5 sport, calcio, basket, pallamano, hockey a rotelle, e futsal.  Le tendinopatie sono state classificate e diagnosticate dai fisioterapisti in base alla locazione anatomica, al tipo di sport, al ruolo, al sesso, alla superficie di gioco e la severità. Gli infortuni sono stati registrati attraverso l’OSICS-10, e l’incidenza delle tendinopatie è stata calcolata come numero di infortuni x 100giocatori x stagione.

La frequenza totale relativa delle tendinopatie rispetto al totale degli infortuni è stata del 22%, su 8 stagioni, in 360 giovani e 483 professionisti. L’incidenza è stata maggiore nel basket, seguita da hockey a rotelle, e futsal professionistico. L’incidenza maggiore è stata riscontrata sul tendine patellare e achilleo.

Le tendinopatie rappresentano un numero significativo di infortuni negli sport di squadra e sono più comuni nei professionisti rispetto ai giovani, soprattutto in basket e hockey. Studi successivi dovranno comprendere l’associazione con il tempo perso fuori dal campo e l’impatto sulla performance, e per sviluppare strategie per ridurre il rischio nello sport.

Per leggere l’articolo completo: Incidence of thendinophaty in team sports in a multidisciplinary sports club over 8 season. (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: