Ottimizzare il recupero negli sport di squadra

Quali sono, in ordine, le strategie di recupero da attuare per ottimizzare il recupero negli sport di squadra?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Calleja et al., dal titolo Evidence-based post-exercise recovery strategies in basketball.

Gli atleti degli sport di squadra devono affrontare una serie di sfide nutrizionali legate al recupero durante la stagione agonistica. Lo scopo di questo articolo è di esaminare le strategie nutrizionali relative alla rigenerazione muscolare, al ripristino del glicogeno, all’affaticamento, alla salute fisica e immunitaria e alla preparazione per gli allenamenti e le gare successive.

Date le limitate opportunità di recupero tra gli allenamenti e le partite durante la stagione agonistica, gli atleti devono adottare una strategia di recupero consapevole. I componenti fondamentali del recupero relativi a proteine, carboidrati e liquidi sono stati ampiamente esaminati e accettati.

I micronutrienti e gli integratori che possono essere efficaci per promuovere il recupero includono la vitamina D, gli acidi grassi polinsaturi omega-3, la creatina, il collagene/vitamina C e gli antiossidanti. Anche la curcumina e la bromelina possono fornire un beneficio per il recupero durante la stagione agonistica, ma sono necessarie ricerche future prima di incorporare dosaggi supplementari nella dieta dell’atleta.

I viaggi in aereo pongono sfide nutrizionali legate alla tempistica e alla qualità dei nutrienti. Per favorire il recupero degli atleti durante la stagione agonistica è necessario adottare strategie per l’assunzione di micronutrienti e ingredienti efficaci.

Per leggere l’articolo completo Evidence-based post-exercise recovery strategies in basketball

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: