La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Ribeiro et al., dal titolo The Effectiveness of Tecar Therapy in Musculoskeletal Disorders.
L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia della tecarterapia nei disturbi muscoloscheletrici.
E’ stata effettuata una ricerca computerizzata in database come PubMed / Medline, Web of knowledge, Lilacs, Scielo, PEDro, RCAAP e Cochrane, per identificare studi randomizzati controllati che valutassero l’efficacia della tecarterapia in condizioni muscoloscheletriche.
Dono stati inclusi sei articoli in questa revisione, attraverso i criteri di inclusione ed esclusione, i quali sono stati divisi in quattro categorie: lombalgia, frattura del femore, tendinopatia della cuffia dei rotatori e indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) del quadricipite.
La tecar terapia si è dimostrata una terapia eccellente per l’uso fisioterapico e la sua incorporazione in un programma di riabilitazione convenzionale, o il suo uso in modo isolato, può avere vantaggi negli effetti del programma di recupero a breve e lungo termine.
Per leggere l’articolo completo: The Effectiveness of Tecar Therapy in Musculoskeletal Disorders. (clicca qui). 7550146 (harlanhealth.com)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica