Functional training: forza e endurance. Quali metodologie di lavoro?

Sono molti i metodi di lavoro diventati famosi con il functional training. Tra questi emom, amrap e for time. Qual è migliore?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Fathir et al., dal titolo Strength, endurance and speed development using functional strength training (FST) program for recreational runners performance.

Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare e confrontare l’allenamento funzionale della forza (FST) sulla forza, sull’idoneità cardiorespiratoria (FC) e sulla velocità dei corridori amatoriali.

Quarantadue uomini (25-40 anni) hanno completato 6 settimane di intervento (3 volte a settimana) assegnati in modo casuale a 3 gruppi – allenamento funzionale della forza (FST) [(EMOM = 14, AMRAP = 14, PER TEMPO = 14)].

Ai gruppi di allenamento funzionale della forza è stato somministrato un programma di esercizi per 30 minuti con carico costante con il 50% di 1 RM e alta intensità (90%) HRMax utilizzando Airbike, Barbell, Kettlebell e Sandball.

Sono stati condotti T-test indipendenti e MANOVA per confrontare la resistenza cardiovascolare (FC), la forza e la velocità tra i gruppi. Tutti i gruppi FST hanno partecipato al test di resistenza cardiovascolare (CF) con il balke test, al test di forza con il dinamometro delle gambe e al test di velocità con il test dello sprint di 20 m.

Questi sono stati misurati prima dell’intervento (Pre) e dopo l’intervento (Post). L’FST per il maggior numero di round possibili (AMRAP) ha aumentato la FC e la forza (p < 0,05) significativamente (Pre vs. Post) nei gruppi FST PER TEMPO (7,5%) e FST ogni minuto al minuto (EMOM) (10,8%). La velocità migliorava significativamente (p < 0,05) (pre vs post) nel gruppo FST AMRAP (4,4%) e FST FOR TIME (5,1%). La resistenza cardiovascolare ha mostrato miglioramenti significativi (p < 0,05) (Pre vs. Post) in FST AMRAP (3,4%), FST FOR TIME (4,6%) e FST EMOM (3,2%).

In conclusione, FST AMRAP, EMOM e FOR TIME hanno dimostrato che 6 settimane di allenamento funzionale della forza per tre volte alla settimana hanno migliorato la forza, resistenza e velocità dei corridori amatoriali.

Per leggere l’articolo completo Strength, endurance and speed development using functional strength training (FST) program for recreational runners performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: