Allenamento eccentrico e riduzione del rischio infortuni

L'allenamento eccentrico è in grado di ridurre il rischio infortuni? Che ruolo ha l'allenamento isoinerziale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Beato et al., dal titolo Implementing Strength Training Strategies for Injury Prevention in Soccer: Scientific Rationale and Methodological Recommendations.

A causa degli effetti negativi che gli infortuni hanno sulle prestazioni, sulle finanze dei club e sulla salute dei giocatori a lungo termine (disabilità permanente dopo un grave infortunio), le strategie di prevenzione sono una parte essenziale della medicina sportiva e delle prestazioni.

Lo scopo dello studio è di riassumere le attuali evidenze relative all’allenamento della forza per la prevenzione degli infortuni nel calcio e informare la sua implementazione basata sulle evidenze in contesti di ricerca e applicati.

La letteratura contemporanea suggerisce che l’allenamento della forza, proposto come allenamento tradizionale di resistenza, eccentrico e al volano, può essere un metodo valido per ridurre il rischio di infortuni nei giocatori di calcio. Le strategie di allenamento che coinvolgono più componenti (ad esempio, una combinazione di forza, equilibrio, pliometria) e che includono esercizi di forza sono efficaci per ridurre gli infortuni senza contatto nelle giocatrici di calcio.

Inoltre, le ricerche attualmente pubblicate sostengono l’uso dell’allenamento eccentrico nello sport, che offre risposte fisiologiche uniche rispetto ad altre modalità di esercizio di resistenza. Sembra che l’esercizio nordico per gli hamstring, in particolare, sia un’opzione valida per la riduzione delle lesioni agli hamstring nelle calciatrici. Inoltre, l’allenamento al volano presenta peculiarità e vantaggi specifici legati alla combinazione di contrazione concentrica ed eccentrica, che possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione degli infortuni.

Gli autori ritengono che gli allenatori di forza e condizionamento dovrebbero integrare i metodi di allenamento della forza qui proposti nella loro routine di allenamento settimanale per ridurre la probabilità di infortuni nei loro giocatori; tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per verificare i vantaggi e gli svantaggi di questi metodi di allenamento per la prevenzione degli infortuni utilizzando coorti specifiche di giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo completo Implementing Strength Training Strategies for Injury Prevention in Soccer: Scientific Rationale and Methodological Recommendations.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: