PAP e isoinerziale

E' possibile ottenere attraverso l'allenamento isoinerziale un effetto PAP?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Beato et al., dal titolo Effect of Postactivation Potentiation After Medium vs. High Inertia Eccentric Overload Exercise on Standing Long Jump, Countermovement Jump, and Change of Direction Performance.

Questo studio si proponeva di valutare gli effetti del potenziamento post-attivazione (PAP) di un esercizio con sovraccarico eccentrico (EOL) sui salti verticali e orizzontali e sul cambio di direzione (COD). Dodici soggetti maschi sani e fisicamente attivi sono stati coinvolti in uno studio crossover. I soggetti hanno eseguito 3 serie di 6 ripetizioni di mezzi squat EOL per la massima potenza utilizzando un ergometro a volano.

Il potenziamento post-attivazione utilizzando un esercizio EOL è stato confrontato tra una condizione sperimentale a media (M-EOL) e una ad alta inerzia (H-EOL). Il salto in lungo (LJ) è stato registrato a 30 secondi, 3 e 6 minuti dopo entrambi gli esercizi EOL e confrontato con i valori di base (controllo).

La stessa procedura è stata utilizzata per valutare l’altezza e la potenza di picco del salto in contromovimento (CMJ) e il test COD a 5 metri (COD-5m). In questo studio è stato utilizzato un approccio statistico completamente bayesiano per fornire affermazioni probabilistiche.

Le prestazioni nel salto in lungo sono migliorate dopo l’esercizio M-EOL e H-EOL (fattore di Bayes [BF10] = 32,7, forte; BF10 = 9,2, moderato), rispettivamente. L’altezza del salto in contromovimento (BF10 = 135,6, estremo; BF10 > 200, estremo), la potenza di picco CMJ (BF10 > 200, estremo; BF10 = 56,1, molto forte) e il COD-5m (BF10 = 55,7, molto forte; BF10 = 16,4, forte) hanno registrato miglioramenti rispettivamente dopo l’esercizio M-EOL e H-EOL.

Le analisi intermedie non hanno evidenziato differenze significative nelle prestazioni tra gli esercizi M-EOL e H-EOL. I presenti risultati evidenziano che la PAP utilizzando un EOL (M-EOL e H-EOL) migliora LJ, altezza CMJ, potenza di picco CMJ e COD-5m negli atleti maschi.

La finestra temporale ottimale per l’effetto della PAP è stata trovata per entrambe le condizioni EOL da 3 a 6 minuti. Tuttavia, M-EOL e H-EOL producono un effetto PAP simile su LJ, CMJ e COD-5m.

Per leggere l’articolo completo Effect of Postactivation Potentiation After Medium vs. High Inertia Eccentric Overload Exercise on Standing Long Jump, Countermovement Jump, and Change of Direction Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: