Periodizzare l’allenamento isoinerziale

E' possibile utilizzare la periodizzazione con l'allenamento isoinerziale? Quali sono le strategie migliori da utilizzare?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Beato et al., dal titolo Flywheel Training Periodization in Team Sports.

L’allenamento della forza ha un ruolo fondamentale ai fini della prestazione e della prevenzione degli infortuni negli sport di squadra (Suchomel et al., 2016; Beato et al., 2021). L’allenamento della resistenza con esercizi isotonici è la metodologia più diffusa, tuttavia questo metodo di allenamento è a dominanza concentrica, mentre la fase eccentrica è generalmente sottocaricata.

Data l’importanza delle contrazioni eccentriche, uno dei metodi più utilizzati negli sport di squadra per stimolare tale contrazione è l’esercizio al volano (Maroto-Izquierdo et al., 2017b; Suchomel et al., 2019a; Beato e Dello Iacono, 2020). Grazie a un dispositivo rotante a volano, questo metodo di allenamento consente di aumentare significativamente le richieste di forza eccentrica rispetto all’allenamento di resistenza tradizionale (Tesch et al., 2017; Beato e Dello Iacono, 2020). Inoltre, quando si esegue l’allenamento al volano con carichi inerziali elevati e si seguono alcune istruzioni (ad esempio, ritardare l’azione frenante all’ultimo terzo della fase eccentrica), si può ottenere una produzione di forza eccentrica maggiore di quella concentrica, il che è noto come sovraccarico eccentrico (Norrbrand et al., 2010; Martinez-Aranda e Fernandez-Gonzalo, 2017; Piqueras-Sanchiz et al., 2020).

È stato suggerito che questo sovraccarico eccentrico abbia un impatto importante sulle risposte acute e sugli adattamenti cronici e che sia una caratteristica fondamentale dell’allenamento al volano (de Hoyo et al., 2015; Beato et al., 2020; de Keijzer et al., 2020).

Sebbene l’implementazione dell’allenamento con il volano nello sport sia supportata dall’evidenza scientifica (discussa nelle sezioni seguenti), attualmente sono disponibili informazioni limitate sulla sua periodizzazione. Pertanto, l’obiettivo di questo articolo è quello di fornire ai praticanti le basi metodologiche per la periodizzazione negli sport di squadra.

L’articolo è strutturato in quattro sezioni: (1) Razionale e benefici dell’esercizio con il volano; (2) Periodizzazione dell’allenamento della forza negli sport di squadra; (3) Periodizzazione dell’allenamento con il volano negli sport di squadra; (4) Limitazioni e direzioni future della periodizzazione dell’allenamento con il volano.

Questo articolo ha fornito, per la prima volta, alcune informazioni e indicazioni pratiche sulla periodizzazione dell’allenamento con il volano negli sport di squadra. L’articolo ha riepilogato il razionale per l’uso dell’allenamento con il volano nello sport, ha analizzato le prove più recenti e riassunto alcune delle caratteristiche della periodizzazione dell’allenamento della forza, ha discusso come periodizzare l’allenamento con il volano in pre-stagione, in stagione e durante un periodo congestionato di partite in tre sport diversi (fornendo alcuni esempi di microcicli).

Infine, ha delineato l’attuale forza e i limiti della letteratura su questo argomento, che può indirizzare i ricercatori a progettare studi futuri volti a valutare l’effetto della periodizzazione dell’allenamento a volano negli sport di squadra.

Per leggere l’articolo completo Flywheel Training Periodization in Team Sports

.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: