Percezioni sull’allenamento isoinerziale

L'allenamento con il metodo isoinerziale è comune nello sport; ma quali sono le sensazioni degli atleti nello svolgere questa metodologia di lavoro?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Keijzer et al., dal titolo Perception and application of flywheel training by professional soccer practitioners

Prove crescenti supportano l’uso di metodi eccentrici per lo sviluppo della forza e la prevenzione degli infortuni nel calcio d’elite, ma rimane l’incertezza sull’applicazione dei metodi a volano (isoinerziali) da parte dei praticanti.

Gli obiettivi di questo studio erano di indagare su come la letteratura sull’allenamento con l’isoinerziale è percepita e applicata dai professionisti del calcio d’elite, evidenziare le lacune nella conoscenza e sviluppare domande di ricerca rilevanti per il settore.

Cinquantuno praticanti hanno completato un questionario elettronico. La maggioranza dei partecipanti ha riportato un’esperienza ≥ 2 anni di programmazione dell’allenamento con l’isoinerziale.

Quasi tutti i partecipanti sono d’accordo sul fatto che la familiarizzazione sia necessaria. I professionisti concordano sul fatto che l’allenamento con isoinerziale  può migliorare le prestazioni sportive, la forza e la probabilità di esiti di lesioni senza contatto.

La maggior parte dei praticanti prescrive 2 sessioni settimanali durante i periodi di pre-stagione e in stagione. Le sessioni consistono principalmente in squat, ma sono spesso inclusi anche una varietà di esercizi (affondi, esercizi di hinge e catena cinetica aperta).

I praticanti sono per lo più incerti sulle differenze tra l’isoinerziale e l’attrezzatura tradizionale di allenamento della forza e sui risultati, sulla praticità dell’attrezzatura a volano e sulle linee guida basate sull’evidenza.

L’indagine fornisce una visione preziosa delle prospettive e dell’applicazione dell’allenamento isoinerziale nel calcio d’elite, evidenziando la sua efficacia percepita per la forza e la prevenzione delle lesioni.

Per leggere l’articolo complete Perception and application of flywheel training by professional soccer practitioners. (clicca qui). Perception and application of flywheel training by professional soccer practitioners (termedia.pl)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: