Evidenze sull’allenamento isoinerziale

Come si colloca la letteratura scientifica circa la validità e l'approccio all'allenamento isoinerziale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Beato et al., dal titolo Current Evidence and Practical Applications of Flywheel Eccentric Overload Exercises as Postactivation Potentiation Protocols: A Brief Review

L’obiettivo è stato quello di riassumere le evidenze sui protocolli di potenziamento post-attivazione (PAP) utilizzando esercizi di sovraccarico eccentrico a volano (EOL).

Gli studi sono stati ricercati utilizzando le banche dati elettroniche PubMed, Scopus e Institute for Scientific Information Web of Knowledge.

In totale, sono stati identificati 7 studi idonei in base ai seguenti risultati: Primo, i professionisti possono utilizzare diverse intensità di inerzia (ad esempio, 0,03-0,88 kg-m2), in base all’esercizio scelto, per migliorare le prestazioni specifiche dello sport. In secondo luogo, la finestra temporale della PAP dopo l’esercizio EOL sembra essere coerente con la letteratura tradizionale sulla PAP, dove l’affaticamento acuto è dominante nella prima parte del periodo di recupero (ad esempio, 30 s) e la PAP è dominante nella seconda parte (ad esempio, 3 e 6 minuti). In terzo luogo, poiché gli esercizi di EOL richiedono un’elevata forza e potenza, un volume di 3 serie con l’attività di condizionamento (ad esempio, mezzo-squat o affondo) sembra essere un approccio ragionevole.

Questo potrebbe ridurre l’affaticamento muscolare transitorio e quindi consentire un effetto di potenziamento più forte rispetto a volumi di esercizio maggiori. In quarto luogo, gli atleti dovrebbero acquisire esperienza nell’esecuzione di esercizi EOL prima di utilizzare l’attrezzo come parte di un protocollo PAP (3 o 4 sessioni di familiarizzazione).

Infine, le dimensioni dei comuni dispositivi a volano offrono soluzioni utili e pratiche per indurre effetti PAP al di fuori dei normali ambienti di allenamento e prima delle gare.

L’esercizio EOL può essere utilizzato per stimolare le risposte PAP e ottenere vantaggi in termini di prestazioni in vari sport. Tuttavia, sono necessarie ricerche future per determinare quali modalità di esercizio EOL tra intensità, volume e intervalli di riposo inducano in modo ottimale il fenomeno PAP e facilitino gli effetti di trasferimento sulle prestazioni atletiche.

Per leggere l’articolo completo Current Evidence and Practical Applications of Flywheel Eccentric Overload Exercises as Postactivation Potentiation Protocols: A Brief Review

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: