Load management e metodo isoinerziale

Come è possibile quantificare il carico di lavoro, e valutare i miglioramenti ottenuti con il metodo isoinerziale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Maroto-Izquierdo et al., dal titolo Load Quantification and Testing Using Flywheel Devices in Sports.

Questo articolo fornisce un chiaro riassunto del background e del razionale dell’uso dell’esercizio isoinerziale  nello sport, partendo dai primi studi pionieristici fino alle ultime evidenze sul monitoraggio del carico e sui test utilizzando dispositivi a volano.

Questo studio riporta che entrambe le relazioni inerzia-potenza e inerzia-velocità possono essere utilizzate per progettare il profilo di un dato esercizio con il metodo isoinerziale, che può essere utilizzato per valutare gli adattamenti e i progressi dell’allenamento.

Inoltre, il carico inerziale ottimale può essere valutato utilizzando un protocollo di test progressivo che valuta la potenza di picco.

Questo approccio permette di individuare il carico per ogni partecipante in base alle proprie caratteristiche fisiche.

Infine, un protocollo di test di squat isoinerziale sviluppato per valutare gli adattamenti è stato recentemente convalidato, riportando un’eccellente affidabilità di test-retest per l’output di potenza concentrica ed eccentrica.

Per leggere l’articolo complete Load Quantification and Testing Using Flywheel Devices in Sports. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: