Quale metodo usare per migliorare speed endurance?

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Iaia et al., dal titolo The Effect of Two Speed Endurance Training Regimes on Performance of Soccer Players.

Abstract

Per comprendere meglio la specificità degli adattamenti all’allenamento, abbiamo messo a confronto gli effetti di due tipologie di training anaerobico sulla performance specifica nel calcio. Durante le ultime 3 settimane della stagione competitiva, 31 giocatori professionisti di calcio, hanno ridotto il loro volume di allenamento di circa il 20%, sostituendo il loro classico lavoro di conditioning con uno di speed endurance production, o speed endurance manteinance, svolto 3 volte a settimana.

Il SEP consisteva di 6-8 reps di 20s all-out running bouts intervallati da 2’ di recupero passivo, il SEM di 6-8×20’’ di all out effort intervallati da 40’’ di recupero passivo. Il SEP ha ridotto il tempo totale nel test su RSA del 2,5%. Il SEM ha migliorato la performance sui 200m, e ha ottenuto più o meno lo stesso miglioramento nel test RSA. La distanza coperta nello Yo-Yo Intermittent Recovery Test 2 è migliorata rispettivamente del 10% e 3,8% nel SEP e SEM. Nessuna differenza è stata invece osservata nei tempi sui 20 e 40m.

In conclusione, possiamo affermare come le due strategie di allenamento portino a miglioramenti nella performance specifica. Il SEP ha migliorato la repeated sprint e l’alta intensità nel lavoro intermittente, il SEM invece ha migliorato la tolleranza alla fatica e mantenuto lo sviluppo della velocità durante gli sforzi ripetuti all-out, e negli esercizi di breve durata. Ciò fornisce nuovi dati sulla natura specifica degli stimoli che devono essere forniti per migliorare la performance atletica in giovani giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo The Effect of Two Speed Endurance Training Regimes on Performance of Soccer Players (clicca qui).  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: