Basket: recupero attivo o passivo?

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Teixeira et al., dal titolo Reduced Fatigue in Passive Versus Active Recovery: An Examination of Repeated-Change-of-Direction Sprints in Basketball Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare gli effetti fisiologici e sulla performance del recupero attivo e passivo su sprint con cambio di direzione ripetuti.

8 giocatori semiprofessionisti di basket hanno svolto 12x20m sprint con cambio di direzione (Agility 5-0-5 test), intervallati da 20’’ di recupero attivo al 50% della massima velocità aerobica, o recupero passivo, in un test randomizzato in crossover. Le misure fisiologiche e di percezione dello sforzo hanno incluso HR, consumo di ossigeno, lattato ematico, RPE. La velocità del COD è stata misurata per ogni sprint utilizzando il COD deficit, e sommando questo dato con il decremento sui COD.

La media di HR e il consumo di ossigeno erano moderatamente maggiori nel gruppo di recupero attivo rispetto al gruppo di recupero passivo. Il tempo sommato tra gli sprint e il COD decrement era maggiore nel gruppo di recupero attivo rispetto al gruppo passivo. Alcune differenze casuali sono state osservate per l’RPE e per il test sul lattato ematico. Sembra perciò che il recupero passivo possa ridurre lo stress fisiologico e la fatica indotta da sprint ripetuti nei giocatori di basket.

Per leggere l’articolo Reduced Fatigue in Passive Versus Active Recovery: An Examination of Repeated-Change-of-Direction Sprints in Basketball Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: