Quali test effettuare nel basket?

Banner Orizzontale

Testare gli atleti è estremamente importante, e l’argomento è stato trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar. Questa pratica riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

La possibilità di avere dati oggettivi a disposizione è importante per il preparatore moderno, per poter creare programmi di allenamento, recupero e individuali personalizzati e periodizzati in base alle esigenze soggettive, appunto, e dell’intera squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Wen et al., dal titolo Power Testing in Basketball: Current Practice and Future Recommendations.

Abstract

I movimenti fondamentali svolti durante il match di basket sono legati ad attributi di potenza, e includono velocità, cambio di direzione, salto. Per questo motivo, le batterie di test per questa disciplina hanno incorporato una serie di movimenti di velocità lineare, COD, e jumps. Tuttavia, poiché le opzioni sono molte, è difficile comprendere quali parametri selezionare per essere certi di aver selezionato i giusti protocolli, in grado di predirre efficacemente la performance.

E’ necessario perciò rivedere l’attuale letterature per identificare i movimenti specifici, gli attributi di potenza per i giocatori di basket. Lo scopo di questa review è stato quello di identificare questi parametri nel basket, discutere la fattibilità di queste batterie, e fornire raccomandazioni per le ricerche future da svolgere per fornire ad allenatori e staff i giusti mezzi su cui lavorare.

I test analizzati sono stati: 5 e 10m lineari, T-test modificato, COD deficit test, lateral bound, sargent jump, one step jump, isometric midthigh pull test. Ad oggi queste risultano essere efficaci predittrici della performance, in grado di indirizzare i piani di allenamento per migliorare le prestazioni. La ricerca futura dovrà e potrà però fornire ulteriori indicazioni.

Per leggere l’articolo completo Power Testing in Basketball: Current Practice and Future Recommendations. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: