La Fatica Mentale: Quali Parametri Impatta?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Marcora et al., dal titolo The Effects of Mental Fatigue on Physical Performance: A Systematic Review.

Abstract

La fatica mentale è uno stato psicobiologico causato da un prolungato periodo di richiesta cognitiva. E’ stato recentemente suggerito che la fatica mentale possa inficiare la performance fisica. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la letteratura attuale circa la corrispondenza fra diminuzione della performance fisica e fatica mentale, per poter così ipotizzare una serie di fattori potenzialmente in grado di provocare questa relazione.

Sono stati selezionati 11 articoli che includevano i criteri di selezione, 6 dei quali erano di ottima qualità. In generale, è stato osservato un decremento della performance di resistenza (diminuzione del tempo per arrivare alla soglia di esaurimento) associato con un maggior RPE. Le variabili fisiologiche tradizionalmente associate alla performance di endurance (HR, BL, uptake di O2, VO2max), non sono state inficiate dalla fatica mentale, così come la forza massima, la potenza e la capacità anaerobica.

La durata e l’intensità degli sforzi fisici sembra essere un fattore importante nel decremento della performance relativo alla fatica mentale. Il più importante fattore sul quale sembra impattare la fatica mentale è il rate of perceived exertion.

Per leggere l’articolo completo: The Effects of Mental Fatigue on Physical Performance: A Systematic Review. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: