Allenamento isoinerziale, cambi di direzione e abilità sport-specifiche

L'allenamento isoinerziale è un metodo comune ed efficace per allenare le abilità sport-specifiche nel calcio.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Fiorilli et al., dal titolo Isoinertial Eccentric-Overload Training in Young Soccer Players: Effects on Strength, Sprint, Change of Direction, Agility and Soccer Shooting Precision.

Il metodo di allenamento isoinerziale deve la sua efficacia a una resistenza aggiustata e a un sovraccarico eccentrico ottimale individualizzato.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare gli effetti di un programma di allenamento isoinerziale con sovraccarico eccentrico di 6 settimane, utilizzando un dispositivo inerziale a volano durante l’esecuzione di esercizi specifici di calcio, sulla forza esplosiva e reattiva, sulla capacità di sprint, sul cambio di direzione (COD) e sulla precisione del tiro.

Trentaquattro giovani giocatori di calcio sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di allenamento pliometrico (PT) (n = 16, età 13,36 ± 0,80), che è stato sottoposto a un programma di sei settimane di allenamento tradizionale di calcio, e a un gruppo di sovraccarico eccentrico con volano (FEO) (n = 18, età 13,21 ± 1,21), che ha ricevuto un allenamento supplementare costituito da due sessioni di allenamento inerziale con sovraccarico eccentrico a settimana.

Sono stati eseguiti test pre e post intervento per valutare la forza esplosiva e reattiva, la capacità di sprint, la capacità di COD, l’agilità con il test Y-agility (YT) e la precisione nel tiro a calcio.

Il FEO ha mostrato valori significativamente più alti rispetto al PT nell’altezza dello squat jump (SJh) (p = 0,01), altezza del drop jump (DJh) (p = 0,003), nel 7 repeated hop test (p = 0,001), il test dell’Illinois (ILL) (p = 0,001), e il Loughborough Soccer Shooting Test (SHOT) (p = 0,02).

Infine, il FEO ha mostrato differenze significative tra i gruppi in DJh (p = 0.007), ILL (p = 0.0002), YT (p = 0.002), nel test di sprint lineare (SPRINT) (p = 0.001) e SHOT (p = 0.003).

Questi risultati hanno confermato l’effetto positivo dell’allenamento isoinerziale. L’uso di un dispositivo isoinerziale per sovraccaricare i movimenti multidirezionali in condizioni sportive specifiche porta a maggiori miglioramenti delle prestazioni rispetto all’allenamento convenzionale nel calcio.

L’assenza di conoscenza del sovraccarico eccentrico applicato dal dispositivo isoinerziale, che è diverso in ogni ripetizione dell’esercizio, può stimolare gli adattamenti neurali dell’atleta, migliorando le sue abilità calcistiche e in particolare la precisione del tiro.

Per leggere l’articolo completo Isoinertial Eccentric-Overload Training in Young Soccer Players: Effects on Strength, Sprint, Change of Direction, Agility and Soccer Shooting Precision. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: