L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2023 di Asadi et al., dal titolo The Effects of Plyometric Training on Change-of-Direction Ability: A Meta-Analysis.
Lo scopo di questo studio era di mostrare un quadro chiaro delle possibili variabili di miglioramento dell’abilità di cambio di direzione (COD) utilizzando studi longitudinali di allenamento pliometrico (PT) e determinare i fattori specifici che influenzano gli effetti dell’allenamento.
È stata eseguita una ricerca computerizzata e sono stati esaminati 24 articoli con un totale di 46 effect size (ES) in un gruppo sperimentale e 25 ES in un gruppo di controllo per analizzare il ruolo di vari fattori sull’impatto del PT sulle prestazioni del COD.
I risultati hanno mostrato che i partecipanti con buoni livelli di forma fisica hanno ottenuto maggiori miglioramenti nelle prestazioni del COD (P < .05) e che i giocatori di pallacanestro hanno ottenuto maggiori benefici dal PT rispetto agli altri atleti. Inoltre, gli uomini hanno ottenuto risultati di COD simili a quelli delle donne dopo la PT. In relazione alle variabili del disegno del PT, sembra che 7 settimane (con 2 sessioni/settimana) con intensità moderata e 100 salti per sessione di allenamento con un intervallo di riposo di 72 ore tendano a migliorare la capacità di COD. L’esecuzione di PT con una combinazione di diversi tipi di esercizi pliometrici, come salti in alto + salti verticali + salti in lungo in piedi, è migliore di una sola forma di esercizio.
È evidente che il PT può essere efficace per migliorare la capacità di COD. I parametri di carico sono essenziali per i professionisti dell’esercizio fisico, gli allenatori e i professionisti della forza e del condizionamento per quanto riguarda le tendenze dose-risposta più appropriate per ottimizzare i guadagni di capacità COD indotti dalla pliometria.
Per leggere l’articolo completo The Effects of Plyometric Training on Change-of-Direction Ability: A Meta-Analysis. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica