Jump training e cambi di direzione

In questo studio si analizza un protocollo di lavoro pliometrico e jump training, volto al miglioramento delle prestazioni di corsa
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Beato et al., dal titolo Effects of Plyometric and Directional Training on Speed and Jump Performance in Elite Youth Soccer Players.

I giocatori di calcio eseguono circa 1.350 attività (ogni 4-6 secondi), come accelerazioni/decelerazioni e cambi di direzione (COD) durante le partite.

È ben stabilito che il COD e l’allenamento pliometrico hanno un impatto positivo sui parametri di fitness nei giocatori di calcio. Questo studio ha analizzato l’effetto di un complesso protocollo COD e pliometrico (CODJ-G) rispetto a un protocollo COD isolato (COD-G) su giocatori di calcio d’élite.

In questo studio è stato utilizzato uno studio randomizzato pre-post a gruppi paralleli. Ventuno giocatori giovani sono stati arruolati in questo studio (media ± SD; età 17 ± 0,8 anni, massa 70,1 ± 6,4 kg e altezza 177,4 ± 6,2 cm). I giocatori sono stati randomizzati in 2 gruppi diversi: CODJ-G (n = 11) e COD-G (n = 10), frequenza di allenamento di 2 volte a settimana più di 6 settimane. Sono stati considerati lo sprint su 10, 30 e 40 m, il salto in lungo, il salto triplo e il test COD 505.

L’esercizio ha indotto all’interno del gruppo cambiamenti nelle prestazioni sia per CODJ-G e COD-G nel salto in lungo (effect size [ES] = 0.32 e ES = 0.26, rispettivamente) e sprint 10 m (ES = -0.51 e ES = -0.22, rispettivamente), dopo 6 settimane di lavoro. Inoltre, CODJ-G ha riportato risultati sostanzialmente migliori (cambiamenti tra i gruppi) nel test di salto in lungo (ES = 0,32).

In conclusione, questo studio ha dimostrato che i protocolli a breve termine (CODJ-G e COD-G) sono importanti e in grado di dare miglioramenti significativi sui parametri di potenza e velocità in una popolazione specifica di calcio. CODJ-G ha mostrato un effetto maggiore nei parametri di sprint e salto rispetto a COD-G dopo il protocollo di allenamento. Questo studio offre importanti implicazioni per la progettazione dell’allenamento del COD e dei salti nel calcio d’élite.

Per leggere l’articolo completo Effects of Plyometric and Directional Training on Speed and Jump Performance in Elite Youth Soccer Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: