La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Kaminski et al., dal titolo Prevention of Lateral Ankle Sprains.
Data la frequenza delle distorsioni alla caviglia, specialmente nella popolazione atletica, la prevenzione è un compito primario dei preparatori atletici e di altri professionisti della sanità sportiva.
L’obiettivo di questo studio è di discutere le prove attuali in relazione a programmi profilattici per la prevenzione delle distorsioni della caviglia e fornire un’interpretazione critica delle prove che supportano e confutare l’implementazione di programmi preventivi.
I supporti profilattici esterni e i programmi di esercizio preventivo sono efficaci per ridurre il rischio di distorsioni della caviglia sia nelle popolazioni non infortunate che in quelle precedentemente infortunate.
La cavigliera sembra offrire i migliori risultati in termini di costi e di riduzione del rischio. Tuttavia, rimane una scarsità di studi controllati randomizzati prospettici e ben disegnati relativi alla prevenzione primaria delle distorsioni laterali della caviglia, specialmente in una gamma di contesti sportivi.
Per leggere l’articolo completo:
Prevention of Lateral Ankle Sprains
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica