Flossing alla caviglia: migliora il ROM?

Quanto il flossing alla caviglia è in grado di migliorare il range of motion?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Driller et al., dal titolo The effects of tissue flossing on ankle range of motion and jump performance

La compressione dei tessuti e l’occlusione vascolare parziale mediante l’uso del flossing porta ad una riperfusione di sangue nel tessuto muscolare che, in ultima analisi, può aumentare il range di movimento (ROM) e ridurre il rischio di lesioni. Tuttavia, l’effetto del flossing sul ROM della caviglia e sulle prestazioni di salto non è ancora stato valutato.

In un disegno crossover, i partecipanti hanno eseguito una serie di test prima e dopo l’applicazione di flossing a una caviglia (FLOSS), mentre la caviglia controlaterale fungeva da controllo (CON).

Le misure pre e post includevano un test di affondo con carico di peso (WLBT), il ROM della dorsiflessione (DF) e della plantarflessione (PF) della caviglia e l’altezza e la velocità del salto verticale a gamba singola.

Il FLOSS ha prodotto miglioramenti significativi in tutti i test prima e dopo (p < 0,01), senza cambiamenti significativi prima e dopo per il CON (p > 0,05). Tutti i cambiamenti pre-post sono stati associati a piccole dimensioni di effetto per FLOSS rispetto a CON.

Il flossing applicato alla caviglia aumenta il ROM in dorsiflessione e plantarflessione e migliorano le prestazioni di salto con una sola gamba negli atleti amatoriali. I risultati di questo studio suggeriscono che le floss bands possono essere utilizzate per la prevenzione degli infortuni e le prestazioni atletiche.

Per leggere l’articolo complete: The effects of tissue flossing on ankle range of motion and jump performance (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: