La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Mills et al., dal titolo The Effect of Tissue Flossing on Ankle Range of Motion, Jump, and Sprint Performance in Elite Rugby Union Athletes
Dato che la tecnica relativamente nuova del flossing è attualmente assente dalla letteratura di ricerca, nonostante alcuni risultati positivi in studi preliminari, questa modalità richiede chiaramente ulteriori ricerche.
Le prove attuali suggeriscono che il flossbands determina un miglioramento delle prestazioni e può anche essere un metodo efficace nella prevenzione degli infortuni. Precedenti ricerche hanno dimostrato che il flossing può determinare un aumento del range di movimento della caviglia, del salto e dello sprint negli atleti amatoriali.
Il presente studio si propone di estendere questa ricerca a un campione di atleti d’élite. Hanno partecipato quattordici atleti professionisti di rugby maschile (età media [SD]: 23,9 [2,7] anni). E’ stato applicato un flossband su entrambe le caviglie (FLOSS) per 2 minuti o senza sulle articolazioni delle caviglie (CON) in 2 occasioni separate.
Principali misure di risultato erano Test di affondo con carico, test di salto in controtempo e test di sprint di 20 m prima e dopo 5 e 30 minuti dall’applicazione del filo interdentale o del controllo.
Non ci sono state interazioni statisticamente significative tra trattamento (FLOSS/CON) e tempo per nessuna delle variabili misurate (P > .05). L’analisi della dimensione dell’effetto ha rivelato piccoli benefici per FLOSS rispetto a CON per le prestazioni di contromovimento 5 minuti dopo (d = 0,28) e per il tempo di sprint di 10 m (d = -0,45) e 15 m (d = -0,24) 30 minuti dopo. I risultati dello studio attuale suggeriscono benefici minimi del flossband applicato all’articolazione della caviglia in atleti d’élite fino a 30 minuti dopo la sua applicazione.
Per leggere l’articolo complete: The Effect of Tissue Flossing on Ankle Range of Motion, Jump, and Sprint Performance in Elite Rugby Union Athletes(clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica