Velocità nei cambi di direzione: approccio all’allenamento

Cambiare direzione in maniera rapida ed efficiente è fondamentale nella performance; tuttavia non è chiaro quale sia il miglior metodo per allenare questa abilità
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Chaabene et al., dal titolo Change of Direction Speed: Toward a Strength Training Approach with Accentuated Eccentric Muscle Actions.

Ci sono prove crescenti che l’allenamento della forza eccentrica sembri avere benefici rispetto all’allenamento della forza tradizionale (cioè l’allenamento della forza con azioni muscolari concentriche ed eccentriche combinate) da un punto di vista muscolare, neuromuscolare, tendineo e metabolico.

La forza muscolare eccentrica è particolarmente necessaria per decelerare e stabilizzare il corpo durante la fase di frenata di un esercizio di salto o durante rapidi cambi di direzione (COD). Tuttavia, sorprendentemente poche ricerche sono state condotte per chiarire gli effetti dell’allenamento della forza eccentrica o dell’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate sulle prestazioni di velocità nei COD.

In questo articolo di attualità, presentiamo i risultati di studi trasversali sul rapporto tra le misure di forza muscolare eccentrica e le prestazioni di velocità nei COD. Inoltre, riassumiamo i pochi studi disponibili sugli effetti dell’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate sulle prestazioni di velocità nei COD in popolazioni di atleti.

Infine, proponiamo l’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate come un elemento promettente nei programmi di forza e condizionamento degli sport con elevate esigenze di velocità di COD.

I nostri risultati da cinque studi trasversali hanno rivelato correlazioni statisticamente significative da moderate a grandi (r = 0,45-0,89) tra le misure di forza muscolare eccentrica e le prestazioni di velocità nei COD in popolazioni di atleti.

I tre studi di intervento identificati erano di qualità metodologica limitata e riportavano effetti da piccoli a grandi (d = 0,46-1,31) dell’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate sulle prestazioni di velocità nei COD negli atleti.

Con riferimento alla letteratura disponibile, ma preliminare, e da un punto di vista legato alla performance, raccomandiamo agli allenatori di forza e condizionamento di includere l’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate nelle routine di allenamento degli sport con elevate richieste di velocità COD (ad esempio, calcio, pallamano, basket, hockey) per migliorare le prestazioni specifiche dello sport.

Sono necessari futuri studi comparativi per approfondire la nostra conoscenza degli effetti dell’allenamento della forza con azioni muscolari eccentriche accentuate sulle prestazioni di velocità di COD negli atleti.

Per leggere l’articolo completo Change of Direction Speed: Toward a Strength Training Approach with Accentuated Eccentric Muscle Actions. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: