Asimmetrie nei test e cambi di direzione

Quali sono i fattori in grado di influenzare la performance nei cambi di direzione? Le asimmetrie tra gli arti incidono?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Bishop et al., dal titolo Drop Jump Asymmetry is Associated with Reduced Sprint and Change-of-Direction Speed Performance in Adult Female Soccer Players.

Gli studi che esaminano gli effetti dell’asimmetria degli arti sulle prestazioni fisiche sono scarsi, soprattutto nelle popolazioni femminili adulte. Lo scopo del presente studio è stato quello di stabilire la relazione tra l’asimmetria degli arti, la velocità e la velocità di cambio di direzione (CODS) in giocatrici di calcio adulte.

Sedici giocatrici adulte hanno eseguito una batteria di test precampionato composta da CMJ, drop jump monolaterale (DJ), 10 m, 30 m e 505 test CODS.

L’asimmetria nell’altezza di salto dai test CMJ (8,65%) e DJ (9,16%) era significativamente maggiore (p < 0,05) rispetto all’asimmetria durante il test 505 (2,39%). L’asimmetria nel CMJ non ha mostrato alcuna associazione con la velocità o il CODS. Tuttavia, le asimmetrie nel DJ sono state significativamente associate con tempi più lenti sui 10 m (r = 0,52; p < 0,05), 30 m (r = 0,58; p < 0,05), e 505 (r = 0,52-0,66; p < 0,05) prestazioni.

Nessuna relazione significativa era presente tra i punteggi di asimmetria tra i test. Questi risultati suggeriscono che il DJ è un test utile per rilevare l’asimmetria esistente tra gli arti, che potrebbe a sua volta essere dannoso per la velocità e le prestazioni nei CODS. Inoltre, la mancanza di relazioni presenti tra i diversi punteggi di asimmetria indica la natura individuale dell’asimmetria e preclude l’uso di un unico test per la valutazione delle differenze tra gli arti.

Per leggere l’articolo completo Drop Jump Asymmetry is Associated with Reduced Sprint and Change-of-Direction Speed Performance in Adult Female Soccer Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: