Quali sono le discriminanti per i cambi di direzione efficaci?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Spiteri et al., dal titolo Mechanical Determinants of Faster Change of Direction and Agility Performance in Female Basketball Athletes.

Abstract

Il cambio di direzione e l’agility richiedono l’integrazione di numerose componenti in modo da produrre una performance migliore. Tuttavia, i meccanismi che contribuiscono a ciò, senza considerare i fattori confondenti come l’esperienza dell’atleta o il sesso sono ancora sconosciuti. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la composizione corporea, la forza e il profilo cinetico richiesto per ottenere COD più rapidi e performance di agility migliori in numerose prove e angoli di lavoro.

6 giocatrici “rapide” e 6 “lente” di basket di livello elite hanno svolto un test massimale di back squat, un test di sola fase concentrica e uno di sola fase eccentrica sullo stesso esercizio, l’isometric midtigh pull, analisi della composizione corporea, 505 COD test, T test, e un test multidirezionale di agility su una pedana di forza in modo da ottenere rilevanti misure cinetiche. Le atlete del gruppo “fast” hanno prodotto maggiori forze verticali sul 505 COD test e sui valori di forza eccentrica e concentrica nello squat; i test di agility hanno mostrato minori tempi di contatto al suolo, maggiore impulso propulsivo, maggiori valori di forza isometrica, e minor massa grassa (e più magra) rispetto alle atlete “slow”.

Le differenze tra atlete rapide e meno rapide sembra essere in parte attribuibile alle richieste meccaniche dei cambi di direzione, alla grande richiesta di forza e impulsi da applicare nei vari angoli dei cambi di direzione. Ciò indica che la differenza tra le proprietà meccaniche sono in grado di differenziare atlete in grado di produrre migliori cambi di direzione e avere performance di agility migliori. Si sottolinea inoltre come una maggior capacità di produzione di forza sia un requisito necessario ad un maggior controllo motorio e capacità di svolgere esecuzioni performanti nei differenti cambi di direzione.

Per leggere l’articolo completo Mechanical Determinants of Faster Change of Direction and Agility Performance in Female Basketball Athletes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: