La Scala TQR è valida?

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2015 di Osiecki et al., dal titolo The Total Quality Recovery Scale (TQR) as a Proxy for Determining Athletes’ Recovery State after a Professional Soccer Match.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare lo stato di recupero di 10 giocatori di calcio, successivamente ad un match ufficiale.

E’ stata utilizzata la scala TQR (total quality recovery scale), comparata ai valori di creatin kinasi (CK) per valutare lo stato di recupero. Gli atleti (body mass 76.1 ± 7.9 kg; height 1.75 ± 7.0 m; age 26.6 ± 4.5 yrs old; BMI 21.66 ± 1.58 kg·m-2 ) hanno eseguito anche il questionario RPE 30 minuti successivamente allo sforzo del match. Il TQR e la CK sono stati invece misurati 24 ore dopo. Non sono state riscontrate associazioni tra la TQR e l’RPE registrati, e tra l’RPE e la CK. Tuttavia, è stata osservata una correlazione significativa tra la TQR e la CK registrate a 24 ore dal match.

Questo suggerisce che la scala del total quality recovery (TQR) possa essere utilizzata in maniera efficiente nella valutazione del recupero dagli sforzi fisici e dai match ufficiali nei giocatori professionisti di calcio.

Per leggere l’articolo completo The Total Quality Recovery Scale (TQR) as a Proxy for Determining Athletes’ Recovery State after a Professional Soccer Match. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: