Elettrostimolazione e LCA: una valida strategia?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Haunger et al., dal titolo Neuromuscular Electrical Stimulation Is Effective in Strengthening the Quadriceps Muscle After Anterior Cruciate Ligament Surgery.

Abstract

La riduzione della capacità di contrarre il quadricipite è una situazione frequente a seguito di intervento chirurgico di ricostruzione del crociato anteriore. Ciò può portare ad atrofia muscolare e calo delle funzioni. L’utilizzo di elettrostimolazione potrebbe essere un utile aggiunta agli interventi di recupero successivi la chirurgia. Lo scopo di questa review è stato quello di determinare se questa tecnica in aggiunta alla terapia standard potesse essere superiore al solo utilizzo della terapia standard nel recupero delle funzioni del quadricipite e il rinforzo a seguito di chirurgia all’ACL.

Undici studi sono rientrati nei parametri di eligibilità scelti per questa review; di questi, sei hanno mostrato un effetto statisticamente significativo dell’utilizzo in acuto di elettrostimolazione a seguito di intervento chirurgico, rispetto alla sola terapia fisica. La funzionalità muscolare infatti è migliorata di più nel gruppo che ha utilizzato l’elettrostimolazione.

Si può concludere perciò che, in aggiunta alla terapia standard, l’elettrostimolazione sembra risultare un valido alleato nel miglioramento della funzionalità muscolare del quadricipite nella prima fase post-operatoria, rispetto alla sola terapia standard.

Per leggere l’articolo completo: Neuromuscular Electrical Stimulation Is Effective in Strengthening the Quadriceps Muscle After Anterior Cruciate Ligament Surgery. 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: