Cinematiche di ricaduta e infortuni al LCA

L'infortunio al legamento crociato anteriore è estremamente frequente e invalidante. La sua incidenza non tende a diminuire, nonostante le strategie di prevenzione che si applicano sempre più spesso.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Leporace et al., dal titolo Difference in kinematical behavior between two landing tasks in male volleyball athletes.

Le lesioni al legamento crociato anteriore LCA sono comuni in diversi sport. Gli studi che hanno investigato i meccanismi di infortunio hanno mostrato come la maggior parte derivi da meccaniche di ricadute sbagliate.

Al di là delle differenze tra le cinematiche di uomini e donne, non ci sono studi che mostrano il comportamento degli uomini durante differenti tipologie di ricadute. Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare l’angolo e la cinematica temporale dei due arti in due differenti tipologie di ricadute.

La ricaduta bipodalica e monopodalica è stata registrata sul piano frontale e sagittale in 15 giocatori di volley attraverso riprese video. Sono state esservate un ridotto angolo di flessione all’anca e al ginocchio, e un aumentato ginocchio valgo nell’atterraggio in monopodalico, più spesso rispetto a quello bipodalico.

Non sono state osservate differenze nei tempi di ricaduta tra i due atterraggi. In conclusione, i risultati supportano la premessa che la cinematica degli arti inferiori cambia a seconda della task svolta. Ulteriori studi sono necessari per paragonare l’impatto di cinematiche differenti sul carico del ginocchio, e la relazione che queste hanno con i meccanismi di infortunio al LCA.

Per leggere l’articolo complete: Difference in kinematical behavior between two landing tasks in male volleyball athletes. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: