Scala di valutazione dell’autoefficacia

Nel tennis, l'autoefficacia è un'abilità essenziale per garantire l'alta performance. Esiste una scala in grado di valutarla efficacemente?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2015 di Costa et al., dal titolo Una scala per la misura delle Convinzioni di Efficacia Personale nel Tennis.

Lo scopo di questo studio è stato quello di proporre un nuovo questionario, in grado di valutare le convinzioni di autoefficacia nei giocatori di tennis, specifico per gli aspetti generali e specifici di questo sport.

La ricerca ha coinvolto 890 tennisti, 745 maschi e 145 femmine, di età compresa tra gli 8 e i 72 anni (età media: 30,33 anni). È stata effettuata un’analisi statistica per verificare l’attendibilità dello strumento e valutare la dimensionalità di ogni singola scala proposta.

Per ciò che concerne le convinzioni generali sul tennis, l’analisi ha individuato cinque distinti fattori (gestione del giudizio, gestione dell’allenamento, lettura dell’avversario, concentrazione e adattamento). Successivamente, sono state analizzati i singoli colpi di gioco, all’interno dei quali sono stati selezionati 10 distinti item, che potessero esplorare al meglio il costrutto indagato. Lo scopo della nuova scala nuova  scala  dovrebbe essere quello di  valutare l’autoefficacia  percepita  nel  tennis,  costruita  riferendosi  a diversi domini che spaziano dalla gestione dell’allenamento a quella della prestazione.

Le caratteristiche psicometriche, per ciò che concerne la dimensionalità e l’attendibilità, si sono dimostrate più che soddisfacenti.

Lo strumento ha importanti opportunità di impiego in campo sportivo, sia nell’ambito della ricerca che in quello del miglioramento della prestazione, dove può costituire un importante mezzo attraverso cui avviare percorsi di allenamento personalizzati nelle consulenze individuali.

Lo studio ha il limite di essere stato applicato su un campione non omogeneo di atleti con capacità medio basse.

Per leggere l’articolo completo Una scala per la misura delle Convinzioni di Efficacia Personale nel Tennis. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: