Un questionario per la valutazione della tendinopatia

Esistono questionari in grado di valutare efficacemente lo stato d'avanzamento della tendinopatia d'achille?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Palazon-bru et al., dal titolo A Reliability Generalization Meta-Analysis of the Victorian Institute of Sport Assessment Scale for Achilles Tendinopathy (VISA-A).

Uno studio è necessario per fornire prove di livello sull’affidabilità di un questionario.

Questo non è stato fatto per il questionario del Victorian Institute of Sport Assessment-Achilles tendinopathy (VISA-A). Il VISA-A è un questionario comunemente usato per valutare i sintomi dei disturbi del tendine di Achille e il loro impatto sull’attività fisica, uno dei disturbi più comuni tra gli atleti e gli sportivi (9%-40%).

Inoltre, questo questionario è stato tradotto in diverse lingue e grazie alla sua semplicità è uno dei questionari più utilizzati per i pazienti con questo tipo di disturbo.

Abbiamo selezionato studi che hanno analizzato l’affidabilità del VISA-A valutando l’alfa di Cronbach, il coefficiente di correlazione intraclasse (ICC) e i coefficienti di correlazione di Spearman per confrontare il VISA-A con scale simili.

Su un totale di 263 studi (eliminando i duplicati), 7 hanno soddisfatto i criteri di inclusione. L’affidabilità media era (1) alfa di Cronbach, 0.75 (95% CI, 0.70-0.79); (2) ICC, 0.91 (95% CI, 0.82-0.96); (3) coefficiente di correlazione con il sistema di classificazione Curwin e Stanish, -0.82 (95% CI, -0.93 a -0.56); e (4) coefficiente di correlazione con la classificazione Percy e Conochie, 0.91 (95% CI, 0.87-0.93).

Non siamo stati in grado di eseguire l’analisi del funnel plot e di stimare modelli di meta-regressione. I coefficienti di correlazione Spearman per entrambe le scale comparative hanno mostrato studi influenti (analisi di sensibilità).

La consistenza interna e la riproducibilità sono risultate buone, ma l’affidabilità delle forme parallele non ha potuto essere supportata. Pertanto, sono necessarie ulteriori prove scientifiche per generalizzare l’affidabilità del VISA-A.

Per leggere l’articolo completo: A Reliability Generalization Meta-Analysis of the Victorian Institute of Sport Assessment Scale for Achilles Tendinopathy (VISA-A). (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: