Una review: la gestione della tendinopatia d’achille

Esiste una terapia maggiormente efficace nel trattamento conservativo della tendinopatia d'achille?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Zhi et al., dal titolo Nonoperative treatment of insertional Achilles tendinopathy: a systematic review.

La tendinopatia inserzionale d’Achille è difficile da gestire, e non c’è un consenso definito su quale trattamento non operativo sia superiore agli altri. Il nostro obiettivo è quello di fornire un chiaro riassunto delle migliori prove disponibili per il trattamento non operativo specifico per la tendinopatia d’Achille inserzionale.

I risultati sono stati valutati indipendentemente da due revisori e valutati rispetto ai criteri di inclusione/esclusione. Tutti gli articoli inclusi sono stati valutati per la qualità metodologica e sono state estratte le caratteristiche degli studi.

Ventitré studi (contenenti 35 gruppi) erano ammissibili per la revisione finale. I trattamenti includevano l’allenamento eccentrico, la terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT), le iniezioni e il trattamento combinato. La scala analogica visiva (VAS), il questionario Victorian Institute of Sport Assessment-Achilles, l’AOFAS, il tasso di soddisfazione e altre scale sono state utilizzate per valutare il risultato clinico.

L’attuale evidenza del trattamento non operativo specifico per la tendinopatia inserzionale dell’Achille favorisce la ESWT o il trattamento combinato di ESWT più esercizi eccentrici.

Per leggere l’articolo completo: Nonoperative treatment of insertional Achilles tendinopathy: a systematic review  (clicca qui). Nonoperative treatment of insertional Achilles tendinopathy: a systematic review | Journal of Orthopaedic Surgery and Research | Full Text (biomedcentral.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: